L’onorevole Lello Di Gioia è proclamato deputato nella XVII Legislatura il 5 marzo 2013, eletto nella circoscrizione Sardegna per la lista del Partito Democratico. Dall’11 giugno 2013 aderisce al gruppo Misto – Psi-Pli. Dal 19 gennaio 2017 è aderente al gruppo PD.
Ha ricoperto l’incarico di componente della V Commissione (Bilancio, tesoro e programmazione) da maggio 2013 a febbraio 2017, e membro della XII Commissione (Agricoltura) da febbraio 2017. È presidente della Commissione parlamentare di controllo sull’attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale dal 26 settembre 2013.
L’attività parlamentare di questi anni conta già la presentazione di circa cinquanta proposte di legge, di cui sei come primo firmatario; una proposta di inchiesta parlamentare come cofirmatario per l’Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale. Presenta, inoltre, 68 atti di indirizzo e controllo, tra cui la mozione sul risparmio previdenziale complementare a sostegno dell’economia reale italiana.
Per approfondire i lavori dell’attività parlamentare si rimanda al profilo istituzionale sul sito della Camera dei Deputati, cliccando sul link a seguire:
e soprattutto naviga nel blog per scoprirne i dettagli!